La Scuola Napoletana è lieta di presentare, per le imminenti prove scritte del concorso per la magistratura tributaria, un corso intensivo idoneo alla preparazione di tale concorso.
La finalità di detto corso è quella di fornire gli strumenti necessari per affrontare le prove scritte, approfondendo le questioni di maggiore interesse dottrinario e giurisprudenziale.
Alla luce della considerazione che la prova di diritto tributario potrebbe consistere, nella redazione di una sentenza o di un elaborato teorico, le lezioni di diritto tributario affronteranno sempre sia argomenti di diritto sostanziale sia di diritto processuale, in modo da consentire al candidato di essere in grado di fronteggiare entrambe le eventualità.
Le lezioni di diritto civile e commerciale si propongono di offrire, oltre ad una preparazione generale, l’approfondimento degli istituti collegati all’applicazione delle imposte.
Per ogni istituto saranno illustrati i più recenti orientamenti della giurisprudenza di legittimità e sovranazionale, senza tralasciare, però, anche l’inquadramento generale.
Il corso si articola in 9 settimane, nell’ambito delle quali sono previste n. 80 ore di lezioni teoriche. Le lezioni di diritto tributario avranno una durata di 5 ore, mentre quelle di diritto civile e commerciale di 3 ore.
Sono, altresì, previste, anche 6 simulazioni di concorso (dalle 9.00 alle 14,00), in cui il partecipante è invitato a svolgere, a casa o in aula, un elaborato di tipo concorsuale. Alla fine della simulazione, seguirà la spiegazione teorica della traccia dalle 15.00 alle 16,20.
Si procederà alla correzione individuale dell’elaborato, se consegnato tempestivamente.
Il calendario potrà subire adattamenti in considerazione della pubblicazione della data delle prove scritte (in particolare laddove le prove scritte si tenessero a giugno, saranno previste pause per le vacanze di Pasqua o per i ponti del 1 maggio e del 25 aprile ed una eventuale riduzione delle ore settimanale, con corrispondente aumento delle settimane; in caso di anticipazione delle prove scritte rispetto alla scadenza prevista, si svolgerà un maggiore numero di lezioni durante le vacanze di Pasqua).
All’interno del forum, i partecipanti al corso avranno la possibilità di effettuare domande, alle quali provvederà a rispondere il docente di riferimento.
Le lezioni di diritto civile e commerciale saranno svolte dal notaio Gabriella de Bellis e dal notaio Francesca Izzo, dottoranda di ricerca presso la cattedra di diritto commerciale della Federico II di Napoli.
Le lezioni di diritto tributario, che, come detto, tratteranno anche gli istituti processuali, saranno svolte da ex magistrati della Sezione Tributaria della Cassazione (in servizio attualmente presso altre magistrature o in pensione), tra i quali l’ex consigliere della Suprema Corte di Cassazione, Ernestino Bruschetta. Le lezioni si svolgeranno tutte on line, o in differita. Per alcune lezioni, e per tutte le simulazioni, sarà prevista la modalità dal vivo presso la nostra sede sita in Napoli alla via Posillipo 335. La modalità di frequenza sarà concordata, durante il corso, con i partecipanti.
Argomenti delle lezioni
Presentazione e introduzione al corso
Il processo tributario, come giudizio di impugnazione-merito: conseguenze in tema di decisione e redazione della sentenza.
Gli atti impugnabili, quelli non impugnabili e quelli ad impugnazione facoltativa.
Illustrazione di un caso
Prima settimana
Principi costituzionali e sovranazionali nel diritto tributario. La norma tributaria: struttura ed interpretazione. L’obbligazione tributaria.Il procedimento tributario tra la l. n. 241 del 1990 e la legge n. 212 del 2000 (statuto del contribuente), come modificata dal d.lgs. n. 219 del 2023, dal d.l. n. 39 del 2024, conv. in legge n. 67 del 2024, dal d.l. n. 11 del 2024, conv. in legge n. 14 del 2024. Il processo tributario: la disapplicazione degli atti generali e dei regolamenti. Le parti ed il processo con pluralità di parti.
Illustrazione di un caso
Seconda settimana
Diritti reali e diritti perequativi
Illustrazione di un caso
La dichiarazione del contribuente e l’attività di accertamento (il tribolato principio del contraddittorio endo-procedimentale). La motivazione del provvedimento tributario (la motivazione per relationem ed il divieto di integrazione in sede processuale alla luce del d.lgs. n. 219/23) . Invalidità del provvedimento tributario: i nuovi art. 7-bis ss. dello statuto del contribuente. Il giudizio di primo grado: introduzione, istruttoria, trattazione e decisione. L’onere nella prova nel processo tributario ed il nuovo comma 5-bis del d.lgs. n. 546/92: tutto cambia per non cambiare?
Illustrazione di un caso
Terza settimana
Obbligazioni
Illustrazione di un caso
L’autotutela tributaria: i nuovi artt. 10-quater ss. dello Statuto del contribuente. L’elusione. La conciliazione e la tutela cautelare.
Illustrazione di un caso
I contratti
Illustrazione di un caso
1 Simulazione e lezione sul caso svolto
Quarta settimana
La riscossione – I rimborsi – La sospensione, l’interruzione e l’estinzione del processo tributario
Illustrazione di un caso
Patologie del contratto – Contratti atipici
Illustrazione di un caso
2° SIMULAZIONE e lezione sul caso svolto
Quinta settimana
Le sanzioni tributarie – Il giudizio di appello
Illustrazione di un caso
Garanzie e patrimoni vincolati
Illustrazione di un caso
3° SIMULAZIONE e lezione sul caso svolto
Sesta settimana
Imposta sul reddito
Il giudicato tributario
Illustrazione di un caso
Regime patrimoniale tra i coniugi – Successioni e trust
Illustrazione di un caso
4° SIMULAZIONE e lezione sul caso svolto
Settima settimana
Iva
Illustrazione di un caso
Imprese ed enti no profit
Illustrazione di un caso
5° SIMULAZIONE e lezione sul caso svolto
Ottava settimana
Imposta di registro – Imposta donazione e successioni
Illustrazione di un caso
Le società e la responsabilità dei soci – Costituzione e conferimenti
Illustrazione di un caso
6° SIMULAZIONE e lezione sul caso svolto
Nona settimana
Ancora I.v.a. – I tributi locali – Altri tributi minori
Illustrazione di un caso
Trasformazioni, fusioni e scissioni – Altre vicende societarie
L’estinzione delle società
Illustrazione di un caso
Per poter partecipare alla presentazione gratuita inviare un’email a segreteria@scuolanotarilenapoletana.it e registrarsi al nostro forum.
Il costo del corso è di euro 1.100,00 più iva (1.342,00 euro)
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo bonifico bancario da effettuare sul conto corrente intestato a SNN Scuola Napoletana srl, presso Banca Fideuram al seguente IBAN
IT 51B0329601601000067649566.